Certificazioni DSA e psicodiagnosi.
Il processo di valutazione è il primo passo necessario ad impostare il giusto intervento per ciascuna persona. Spesso, per questo, è necessario somministrare test clinici e organizzare appositi incontri di osservazione.
Ad Amalthea utlizziamo solo test validati dalle ricerche e riconosciuti dalle linee guida nazionali e internazionali.
Il nostro obiettivo principale è comprendere nel dettaglio la difficoltà che ci porta il paziente al fine di aiutarlo nel miglior modo possibile: la persona non si sente “etichettata” o “giudicata”, ma anzi accolta e coinvolta attivamente nel processo.
I nostri specialisti psicodiagnosti si occupano di:
- difficoltà psicologiche ed emotive
- test di personalità
- valutazioni neuropsicologiche (QI, attenzione, memoria etc)
Nel 2013 siamo stati uno dei primi centri di Milano ad essere autorizzato da ATS per la prima certificazione di Disturbo specifico di apprendimento. La nostra equipe (psicologo, logopedista, neuropsichiatra) elabora certificazioni valide per le scuole ai fini della Legge 170/2010.
Dopo un primo colloquio conoscitivo, in cui si imposta il percorso di valutazione con relativo preventivo, seguono le sedute di osservazione e test. Al termine vengono condivisi i risultati e, quando necessario, redatta una relazione clinica.
Per chi frequenta scuola internazionali abbiamo la possibilità di effettuare valutazioni in inglese valide per i percorsi Cambridge ed IB.